Pizza Rossini

Pizza Rossini,nella sua forma più tradizionale

La Pizza Rossini è una specialità di Pesaro, nata all'inizio del 1960, in una pasticceria della città a nord delle Marche.

Storia

Nel 1960, la pasticceria del corso "Montesi" di Pesaro, iniziò a proporre delle pizze di minori dimensioni farcite con uovo sodo e maionese. Nate per accompagnare l'aperitivo riscontrarono notevole successo negli abitanti pesaresi, sino a motivare i pizzaioli della città (che diede i natali al celebre compositore Gioachino Rossini), a proporre questa novità nelle proprie pizzerie dandogli appunto, il nome "Rossini". Fu solo in seguito, con l'avvento delle pizze "al piatto", che la Rossini assunse anche queste sembianze tuttora presenti nei menù della Provincia di Pesaro e Urbino. D'ora in avanti, oltre alla forma "da aperitivo" e "al piatto", questa tipologia di pizza assume sempre più sfaccettature, sino ad arrivare alla forma Gourmet, proposta nei grandi ristoranti, apprezzata da molti, ma non dai tradizionalisti.

Preparazione-Ricetta

Ingredienti:

Per la pizza:

125g di farina

3g di lievito di birra

4g di sale

un pizzico di zucchero

1 cucchiaio e mezzo di olio di oliva

50 ml di acqua

Per la farcitura:

200g di passata di pomodoro

sale, olio, origano

100g di mozzarella

2 uova sode

3 cucchiai di maionese

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere lo zucchero, mescolare fino a quando non sarà sciolto del tutto. Dopodiché versare tutto nell'impastatrice; chi non ce l’ha dovrà procedere creando una fontana con la farina ed aggiungere tutti gli ingredienti, compresa la miscela con il lievito. Mescolare e impastare fino a quando il composto non prenderà forma. Far lievitare l’impasto per almeno 2 ore in una ciotola coperta con uno strofinaccio. Passate le 2 ore, prendere l’impasto e creare una pallina da mettere direttamente nella teglia unta e far lievitare per almeno un’ora sempre coperto e lontano dagli spifferi, meglio se nel forno spento. Condire la passata di pomodoro con olio extravergine di oliva, sale e origano. Stendere la pasta, mettere il pomodoro sopra la pizza, poi la mozzarella. Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 220° C. Estrarre la pizza e concludere aggiungendo le uova sode tagliate a fettine con sopra la maionese.