Decentraland

Decentraland
Autore/i originale/i Ariel Meilich, Esteban Ordano[1]
Sviluppatore(i) Fondazione Decentraland
Versione iniziale 20 febbraio 2020; 3 anni fa[2]
Scritto in C#GLSL e HTML
Disponibile in Inglese (ufficiale)
Digitare Mondo virtuale
Licenza Apache-2.0
Sito web https://decentraland.org

Decentraland è una piattaforma basata su browser per mondi virtuali 3D. [3] Gli utenti possono acquistare appezzamenti di terreno virtuali nella piattaforma come NFT tramite la criptovaluta MANA, che utilizza la blockchain di Ethereum[4] I designer possono creare e vendere abiti e accessori per gli avatar da utilizzare nel mondo virtuale. [5]

È stato aperto al pubblico nel febbraio 2020,[2] ed è supervisionato dall'organizzazione no-profit Decentraland Foundation. Nel 2017, la piattaforma ha raccolto 26 milioni di dollari nella sua offerta iniziale di monete (ICO); [1] Nel 2022 Indy100 ha riferito di avere una valutazione di mercato di 1,2 miliardi di dollari. [6] Mentre DappRadar ha rilevato che solo 38 utenti hanno eseguito transazioni valutarie in un solo giorno, Decentraland ha affermato che 8.000 persone al giorno hanno utilizzato la piattaforma nel 2022. [7]

Decentraland ha ricevuto critiche diffuse da parte dei giornalisti di tecnologia e videogiochi per i suoi bug tecnici e il mondo virtuale per lo più vuoto. [3][8][9][10]

Storia

Decentraland è stato creato dagli argentini Ari Meilich e Esteban Ordano,[1] ed è in fase di sviluppo dal 2015. [11] Quando è stato lanciato nel 2017, i lotti di terreno digitale sono stati venduti per circa $ 20,[12] e i token mana venduti per $ 0,02. [1] La prima mappa del gioco, Genesis City, era composta da 90.601 appezzamenti di terreno. [11] Ha raccolto 26 milioni di dollari nella sua offerta iniziale di monete (ICO) nel 2017. [1]

Nell'aprile 2021, durante un'impennata di popolarità per gli NFT, i pacchi sono stati venduti tra i 6.000 e i 100.000 dollari. [12] A causa del pool relativamente piccolo di mana, la valuta è volatile, raggiungendo un picco di $ 5,79 dopo eventi come il rebranding di Facebook in Meta. [3][13]

Nel novembre 2021 una società immobiliare virtuale ha acquistato un appezzamento di terreno a Decentraland per 2,43 milioni di dollari. [14]

Gli utenti hanno coniato NFT di avatar con insulti nei loro nomi e a un certo punto il nome "ebreo" era in vendita per $ 362.000. [3] Nel novembre 2021 la comunità ha tenuto una votazione sull'opportunità di aggiungere "Hitler" all'elenco dei nomi vietati, ma non ci sono stati abbastanza voti per l'esecuzione dello smart contract dell'organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). [3]

Tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, i principali marchi sono apparsi su Decentraland o hanno acquistato "proprietà" al suo interno. Questi includono SamsungAdidasAtariPricewaterhouseCoopers e Miller LiteSotheby's ha tenuto la sua prima asta del metaverso e, nel marzo 2022, Decentraland ha ospitato la Metaverse Fashion Week in cui sono apparsi importanti marchi di moda, tra cui Dolce & GabbanaTommy HilfigerElie SaabNicholas KirkwoodPerry EllisImitation of Christ ed Estée Lauder. [15][16][17][18][19] Artisti musicali tra cui Deadmau5 e Grimes hanno tenuto concerti sulla piattaforma. 

Nell'ottobre 2022, indy100 ha riferito che Decentraland aveva una valutazione di mercato di 1,2 miliardi di dollari. [6]

Nell'ottobre 2022 il sito di monitoraggio DappRadar ha riferito che la piattaforma Decentraland vedeva meno di 1.000 utenti che eseguivano transazioni valutarie sul sito ogni giorno, con un particolare periodo di 24 ore che aveva solo 38 utenti di questo tipo. [7] Decentraland in seguito ha affermato che gli "utenti attivi" erano solo gli utenti che avevano indirizzi di wallet blockchain univoci che interagivano con il suo sistema e che gli utenti che non avevano indirizzi di wallet non venivano conteggiati. [22] Sam Hamilton, direttore creativo di Decentraland, ha affermato che la piattaforma è stata utilizzata da una media di 8.000 persone al giorno. [7] The Verge ha confrontato questo numero sfavorevolmente con il gioco per PC del 2009 Left 4 Dead 2, che aveva 18.000 utenti attivi che giocavano al gioco a un certo punto durante lo stesso mese. [7]

Accoglienza

Nel marzo 2020, Luke Winkie, scrivendo per PC Gamer, ha descritto il gioco come "traballante", notando numerosi bug e i "tempi di caricamento brutalmente lunghi" del gioco, nonché i blocchi rigidi relativi al processo di autenticazione basato su criptovalute del gioco. Winkie ha descritto la piattaforma come fortemente libertaria, dicendo: "Decentraland è un concetto davvero affascinante. Si sbuccia come una cipolla, rivelando un sogno febbrile randiano costruito con le trame di Roblox". [11]

Secondo Eric Ravenscraft di Wired, l'attività sulla piattaforma non è chiara, con il mondo per lo più vuoto e con un numero di utenti simultanei di circa 1.600 nel 2021, una cifra che potrebbe includere gli utenti inattivi che rimangono connessi. [3] Ravenscraft ha scritto che Decentraland era pieno di bug con scarsa moderazione, e ha detto che ricordava un gioco ad accesso anticipato[3]

Nel gennaio 2022, un video clip di un rave a Decentraland è stato pubblicato su Twitter dal DJ Alex Moss. La clip è diventata virale ed è stata ampiamente derisa sui social media. [23][24][25][26] Zack Zwiezen, che scrive per Kotaku, ha paragonato sfavorevolmente la clip a concerti e feste virtuali simili in AdventureQuest 3DFortniteRoblox e VR Chat, e ha descritto l'aspetto del gioco stesso come simile a "un gioco immaginario che è stato messo insieme in poche ore per un episodio di CSI: Whatever City, in cui gli investigatori stanno cercando di risolvere un omicidio che coinvolge un mondo online 'nuovo' e 'popolare'". [26] Sollecitato dalla clip, Jason Koebler di Vice ha indagato su altri rave tenuti sulla piattaforma e ha descritto l'esperienza come per lo più vuota e afflitta da bug tecnici. [10]

Nel gennaio 2022, Zachariah Kelly, scrivendo per Gizmodo, ha recensito una versione virtuale di Melbourne Park creata su Decentraland per promuovere gli Australian Open. Kelly ha elogiato i modelli 3D creati per il progetto, così come la capacità della piattaforma di funzionare in un browser, ma la scarsa distanza di visualizzazione e altri problemi l'hanno fatta sembrare "goffa" e priva di attività. Kelly era anche scettico sulla necessità della blockchain e degli NFT.[27] Kelly ha rivisitato lo spazio degli Australian Open di Decentraland diversi giorni dopo, per rivedere il concerto di chiusura. Ha detto che la sua esperienza è stata afflitta da problemi tecnici e che i filmati dell'evento girati da altri sono stati sfavorevolmente confrontati con i concerti online tenuti su altre piattaforme, come Fortnite[8]

Nella recensione di Business Insider dell'aprile 2022, Lisa Han ha elogiato l'architettura e i minigiochi del mondo, anche se ha criticato la vacuità del mondo e i suoi glitch e problemi tecnici, insieme alla rimozione di una funzione di registro delle missioni e alle limitazioni dell'interazione dell'utente con l'architettura di Decentraland. [9]

Nell'agosto 2023, Finance Research Letters ha rilevato che gli investitori di Decentraland rientrano in genere in quattro categorie: quelli attratti dall'espressione di sé e dall'estetica; coloro che cercano la comunità e l'impegno sociale; gli speculatori si sono concentrati sugli investimenti; e appassionati di innovazione tecnologica. [28[29]